Image by Bálint Wittinger

VOLTERRA  di DANTE 

VolTerra di Dante

DOVE la commedia ebbe i natali

Si parte dai Natali del sommo Poeta, il cui padre, Alighiero, prestava servizio per conto del Podestà di Volterra, la madre, Bella degli Abati, nata a Montegemoli. La città etrusca di Volterra con i suoi impervi calanchi e le voragini delle Balze sembra racchiudere in se alcune delle caratteristiche descrizioni della Commedia, sopra tutto l'ambientazione dell'Inferno non si può non assimilare alla vicina Valle del Diavolo. Eppure, come per un senso di misterioso e malinconico pudore, neppure una volta nel suo altissimo poema Dante nomina la città di Volterra, all'epoca una delle vere e proprie capitali della Toscana. 

Partendo appunto dai suoi presunti natali e da quelle che potrebbero aver suscitato nel suo personale immaginario tali scenari, daremo inizio ad un percorso che parte dal coinvolgimento emotivo ed esperenziale nell'opera dantesca, di condivisione dei sentimenti suscitati dalla lettura delle parti più significative e relativi approfondimenti.

VOLTERRA ETRUSCA.jpg

Domande?

CIÒ CHE RENDE STRAORDINARIO QUESTO VIAGGIO

  • Celebrazioni Dante o Tosco 700°!

  • Paesaggi emozionanti

  • Visita ad una delle più epiche città della Toscana

  • Passeggiata nella Valle del Diavolo

  • Pasti e degustazioni

Se avete una domanda su questo viaggio, contattatemi per iniziare a pianificare il vostro viaggio

UN WEEK END DI 3 GIORNI ALLA SCOPERTA DEGLI ANGOLI ITALIANI PIU' SUGGESTIVI

DA  € 365  A PERSONA IN CAMERA DOPPIA comprensivo di viaggio

supplmento camera singola € 55

numero minimo per l'effettuazione del tour 25 partecipanti

le iscrizioni terminano il 21 luglio 2021

LE FOTO CHE POTRETE SCATTARE COME I MIGLIORI FOTOGRAFI

GIORNO PER GIORNO

arrivo a destinazione

1° GIORNO

Partenza per la Toscana. Arrivo per un aperitivo di benvenuto e un primo sguardo sul colle volterrano. Sistemazione nella struttura che ci ospiterà per questo weekend culturale ed emozionate, pranzo e nel primo pomeriggio breve presentazione delle visite. Inizieremo poi con una passeggiata tra le vie del centro storico passando difronte al Palazzo dei Priori, dove il padre di Dante prestava i suoi servizi al podestà fino a raggiungere il Teatro Persio Flacco spazio musicale  tra i più antichi  musicale. Proseguimento della passeggiata per visitare una bottega artigiana che ancora oggi produce sculture in alabastro. Il teatro Romano ed altri monumenti saranno scoperti e narrati dal nostro accompagnatore durante la facile passeggiata in centro. Terminiamo la giornata con una cena toscana.

luoghi danteschi

2° GIORNO

iniziamo la giornata spostandoci nell'antico quartiere dei Borghi, dove potremo ammirare esternamente la bellissima e imponente chiesa dei protettori della città San Giusto e San Clemente.

Pochi passi e saremo di fronte all Balze volterrane luogo, forse di grande ispirazione per Dante. Uno sguardo alla Badia Camaldolese in bilico sul precipizio e trasferimento a Castelnuovo Val di Cecina per un escursione nella Valle del Diavolo e soffioni boraciferi altro luogo fonte di ispirazione del poeta. Pranzo in podere. Pomeriggio visita del piccolo borgo di Montegemoli che dette i Natali alla madre di Dante. Rientro a Volterra, cena e pernottamento.

...e quindi uscimmo a riveder le stelle 

3° GIORNO

Effettuiamo un escursione a Montecatini Val di Cecina per una discesa agli inferi visitando l'antica Miniera miniera di rame con origini storiche. ed è stata attiva dall'epoca etrusca fino agli inizi del 1900...Al termine usciremo a...riveder le stelle fino. Pranzo in ristorante o agriturismo e partenza per il rientro

Alcuni momenti di quello che potrete vedere in questo epico week end                              (le immagini se non diversamente specificato sono tratte da video su Youtube)

DETTAGLI DEL VIAGGIO

A PROPOSITO DI UN VIAGGIO DI GRUPPO

Un viaggio  è progettato in base a delle  esigenze specifiche, inclusi budget, date, interessi personali, numero di persone che viaggiano e altro ancora. Questo itinerario è solo un esempio e può essere personalizzato sia per gruppi che per individuali può essere perfezionato e modificato per renderlo perfetto per te.

Image by Cécile Brasseur

I TUOI PROSSIMI PASSI

SCOPRITE DI PIÙ SU QUESTO ITINERARIO

Fatemi sapere le vostre esigenze di viaggio se viaggiare con piccoli gruppi oppure... in maniera individuale                                              mi metterò in contatto con voi il prima possibile.