17 settembre 2020

SICILIA ORIENTALE

 

 

"Questo viaggio in una terra straordinaria come la Sicilia oltre ad essere uno dei miei itinerari di gruppo e viaggi su misura che troverai anche "in viaggio con me" sul sito www.alessandropucci.net , è uno di quei viaggi in cui è nata un'amicizia professionale con una guida che come pochi saprà narrare la sua  regione. Salvo, questo il suo nome, ci porterà alla scoperta di questa parte dell'Isola Siciliana in un itinerario tra cultura vera, arte e natura, ma soprattutto saprà farci apprezzare e rimanere incantati del contatto con la gente Siciliana che come lui amano la loro terra. Un viaggio guidato dove sarò comunque al tuo fianco. Sarò il tuo accompagnatore per tutta la durata del tour. Saremo un piccolo gruppo,  questa è la mia passione, viaggiare con poche persone per regalare emozioni con la massima serietà e professionalità come faccio ormai dal 1994. L'affascinante Sicilia Orientale con la particolarità della visita di Messina con la sua Cattedrale e il ricchissimo Museo del Duomo, insieme alle visite classiche di Piazza Armerina, Noto, Modica, Gole dell'Alcantara, Siracusa, Taormina, Giardini Naxos e molto altro in un canovaccio di colori e tradizioni che lascerà sicuramente il segno nel vostro cuore di viaggiatori. 

 Alessandro Pucci


 

 

 

1° giorno Catania – Messina

Ritrovo dei partecipanti in aeroporto e partenza con volo di linea da Milano per Catania (possibili partenze da altri aeroporti come Pisa, Firenze, Bologna, Roma). All'arrivo incontro con la nostra guida e trasferimento a Messina. Secondo l'orario di arrivo iniziamo immediatamente le visite di questa città che si affaccia sullo stretto e crocevia per la Sicilia e, non sempre visitata nei classici tour della Sicilia Orientale. Sempre tempo permettendo in base all'orario di arrivo in Sicilia, visita di Ganzirri, e al laghetto di Torre Faro al quale è collegato da un piccolo canale, della riserva naturale di capo Peloro. È un'oasi naturale dove centinaia di specie di uccelli trovano ristoro e proliferano. Cena e pernottamento in hotel

 

2° giorno Messina – Taormina - Giardini Naxos - Catania

Prima colazione in hotel, pranzo libero durante le visite. La visita principale sarà Il Duomo di Messina con il suo campanile senza dubbio l’edificio più rappresentativo di Messina, andato distrutto più volte ma ricostruito fedelmente alle sue originarie forme normanne, proseguiremo con la visita del Museo del Duomo. Partiamo nel pomeriggio per la famosissima Taormina con il suo Teatro Greco e visiteremo inoltre Giardini Naxos, la prima colonia greca della Sicilia. Proseguimento per il nostro hotel a Catania o zone limitrofe, cena e pernottamento.

 

3° giorno Catania – Periplo Etna – Gole Alcantara – Catania

Prima colazione in hotel. Giornata all'insegna della natura e delle sue meraviglie. Partiamo per un itinerario mozzafiato sulla ss 284 che ci consentirà di effettuare un periplo intorno all'Etna tra profumi di agrumi, vigneti, coltivazioni di pistacchi e campi di fragole. Il nostro percorso ci farà passare per Misterbianco, Piano Tavola, Paternò, Santa Maria di Licodia, Adrano fino a Bronte famosa patria del Pistacchio verde. Sosta per il pranzo a base di prodotti tipici. Nel pomeriggio proseguimento attraverso Maletto,Randazzo, Fiumefreddo fino al Parco botanico e Gole di Alcantara. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

4° giorno Catania – Siracusa
Prima colazione in hotel. Durante la giornata cercheremo di cogliere il massimo cercando di non tralasciare niente. Partiremo dal parco archeologico della Neapolis, proseguiremo verso la parte più caratteristica della città con visita al Teatro Greco, una delle attrazioni più visitate della Sicilia, fino all’Orecchio di Dionisio e l’Anfiteatro Romano. Pranzo libero.
La giornata termina nell’isola di Ortigia, che racchiude il centro storico di Siracusa. Particolarmente apprezzata per la sua vita notturna in estate con tanti localini con musica dal vivo, pub nascosti fra le strette stradine e raffinati winebar. Cena e pernottamento in hotel

 

5° giorno Siracusa - Noto

Prima colazione. Con un piccolo trasferimento saremo a Noto. Dove ci attenderanno splendidi palazzi barocchi, chiese medievali, incredibili attrazioni archeologiche, catacombe bizantine, grotte decorate da incisioni ebraiche e persino un heroon (un santuario dedicato agli eroi dell’epoca greca classica)... Possiamo dire con certezza che a Noto c'è veramente di tutto sì, una giornata ricca di emozioni. Pranzo libero. Nel pomeriggio arriveremo a Marzamemi, un antico borgo sul mare molto di moda e ricco di botteghe artigiane con lo sfondo di un bellisimo mare. Cena in ristorante. Pernottamento in hotel.

 

6° giorno  Scicli, Modica e Ragusa

Prima colazione ed eccoci a Scicli che raggiungeremo attraversando un affascinante paesaggio, un paesino barocco immerso nell’incanto dei monti Iblei. Scicli è conosciuta anche per essere l'ambientazione di una famosa serie televisiva...il commissario Montalbano! Lasciamo querst'angolo della Sicilia ed arriviamo a Modica, cittadina che invoglia a piacevoli passeggiate lungo labirinti di vicoli, salite e ripidi gradini, e dove ci verranno svelati tesori dell'epoca greca e romana. In Corso Umberto potremo apprezzare le numerose gelaterie e pasticcerie che propongono il famoso e particolarissimo cioccolato di...Modica. Pranzo libero. Arriviamo a Ragusa nel pomeriggio e raggiungeremo la cittadella di Ibla a piedi, passando dal centro di Ragusa Superiore e scendendo poi dalle scalinate di Santa Maria; in questo modo potremo ammirare gli angoli più suggestivi ed i siti più importanti della città.
Non tutti sanno che le notti a Ragusa-Ibla sono magiche, e saremo circondati da un’atmosfera piena di fascino e romanticismo. Molte sere della settimana i negozi espongono i propri prodotti fino a tarda serata, permettendo di fare anche un po’ di shopping sotto le stelle. Cena e pernottamento in hotel.

 

7° giorno Ragusa – Agrigento – Enna

Ci svegliamo e dopo la prima colazione partiamo per L’antica Girgenti che secondo Pindaro era «la città più bella dei mortali». Agrigento porta ancora i segni e le ferite del terremoto che colpi la Sicilia meridionale nel 1966 durante il quale crollò una parte del costone di roccia tufacea su cui era stato costruito il centro storico. La ricostruzione non fu bellissima, infatti la città allargandosi fu invasa da una selva palazzoni anonimi che si incontrano arrivando dall’entroterra. Ma tutto viene smorzato dalla Valle dei Templi fiore all'occhiello della città che la rende famosa in tutto il mondo e dalla Scala dei Turchi parete rocciosa di colore bianco a picco sul mare lungo la costa di Realmonte, 15 km a nord della città. Il Parco archeologico della Valle dei Templi è dall’Unesco con maestosi templi greci risalenti principalmente al V secolo a.C. Ben visibili sono i resti del tempio di Ercole, di Giove Olimpico, di Giunone Lacinia e soprattutto il tempio della Concordia, capolavoro di architettura dorica perfettamente conservato. Pranzo libero.  Al termine della visita proseguiremo per Enna centralissima città dell'entroterra siciliano, un luogo ricco di storia e cultura che ha come testimonianza diverse fortificazioni e monumenti tutti col loro fascino e tutti da scoprire. Il Castello di Lombardia è una grandissima fortezza eretta sul punto più alto della città, considerata il simbolo di Enna. Cena e pernottamento in hotel

 

8° giorno Enna - Piazza Armerina – Catania

Prima colazione. Ci trasferiamo a Piazza Armerina, famosa e riconosciuta nel mondo per i Mosaici della Villa Romana del Casale. Vi verrà presentato uno splendido centro storico barocco, presieduto dall'imponente Duomo che occupando la posizione più elevata della città ha tutt'intorno il nucleo antico. Il centro storico di Piazza Armerina saprà riportarci indietro nel tempo per le sue caratteristiche viuzze medievali, i bei palazzi rinascimentali e barocchi, come il Palazzo Trigona e poco lontano da questo il Castello Aragonese. Pranzo libero. Nel tardo pomeriggio ci trasferiamo a Catania, cena e pernottamento in hotel

 

9° giorno Catania – partenza

Prima colazione in hotel. Non possiamo lasciare la Sicilia terminare la nostra cavalcata senza aver visitato Catania...avete mai sentito parlare di una città distrutta nove volte e altrettante ricostruita? Ecco come si presenta Catania, una delle città più belle della Sicilia. La città offre una storia molto antica, che comprende anche eruzioni laviche del vicino Etna, terremoti, invasioni e bombardamenti che l’hanno spesso messa ko. Catania ha vissuto veramente momenti tragici da cui grazie ai suoi abitanti è riuscita sempre a risollevarsi nella maniera migliore, ed è proprio per questo si considera come simbolo di Catania l’araba fenice, il mitologico uccello di fuoco scolpito nella Porta Garibaldi, insieme alla scritta “Melior de cinere surgo” (“rinasco dalla cenere meglio di prima”). Con un itinerario leggero a piedi potremo vedere il Castello Ursino, Teatro Romano, Via dei Crociferi, Cattedrale di Sant’Agata, Fontana dell’Elefante, Fontana dell’Amenano, Palazzo degli Elefanti etc etc.. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per l'imbarco sul volo di rientro, disbrigo delle pratiche aeroportuali e partenza con volo di linea per l'aeroporto di partenza. Fine dei servizi.

 

DATI ESSENZIALI DA SAPERE

  • DATE DEL VIAGGIO: DAL 17 AL 25 SETTEMBRE

  • GIORNI 9 NOTTI 8

  • TRATTAMENTO DI MEZZA PENSIONE (PRIMA COLAZIONE E CENA)

  • SPOSTAMENTI IN SICILIA CON MEZZO PRIVATO ADATTO AL NUMERO DEI PARTECIPANTI

  • NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI PER EFFETTUAZIONE DEL TOUR 15 PERSONE

  • VOLO AEREO DI LINEA, COMPRESO DA MILANO, CON SUPPLEMENTO PARTENZE DA ALTRE CITTA'

  • GUIDA LOCALE PER LE PRINCIPALI VISITE

  • NOSTRO ACCOMPAGNATORE

  • ASSICURAZIONE DI VIAGGIO E ANNULLAMENTO (RICHIEDERE LE SPECIFICHE PER ANNULLAMENTO)

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE IN CAMERA DOPPIA € 1547

SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA € 275

SUPPLEMENTO PARTENZE ALTRE CITTA € 80

Sono esclusi gli ingressi a siti archeologici, musei e ovunque sia previsto un diritto d'ingresso durante il tour, tutti i pranzi e le bevande durante le cene


 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

​alessandro pucci.net -CULTURA IN VIAGGIO-

info@alessandropucci.net

Tel  +39 039 5788067
Mob +39 366 4031901

DOVE MI TROVI

“Non mi piace stare fermo. Adoro viaggiare in auto, aereo, treno ma anche in bici. Spesso ti risponderò che sono fuori ufficio con un gruppo di ospiti oppure a visionare una destinazione che poi potrò consigliarti al meglio. Il mondo si evolve e grazie alle nuove tecnologie posso lavorare per te in modo dinamico e creativo, sono alla ricerca sempre di nuove idee. Non sono ne  un millennial ne un nativo digitale, ma grazie al web adesso posso essere nel mondo libero dagli orari d'ufficio e vincolato a delle sedi fisse come ho fatto fino al lancio di questo mio spazio web. Comunque  la mia sede operativa è oggi in Lombardia a Villasanta (MB)  in Via Felice Matteucci sp 45 al n 1 ma posso incontrarti  (così faranno anche i miei collaboratori)  in uno degli spazi di coworking di Milano, Livorno che frequento ma anche nella mia amata Volterra, oppure, sempre su appuntamento anche nella tua città a casa o nel tuo ufficio, adoro incontrare i miei futuri ospiti in modo innovativo e comodo! Per un primo contatto puoi inviarmi una mail a info@alessandropucci.net, il telefono +39 3664031901. Sarò felice di risponderti nel minor tempo possibile!”

FOLLOW ME

  • Instagram
  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon

© 2020 by Alessandro Pucci. Proudly created with Wix.com