Qual'è la bandiera più bella del mondo?


Parli di bandiera più bella e già si scatena una bagarre per dimostrare che il proprio vessillo sia il più "glorioso". Per stemperare l'orgoglio di dimostrare la propria supremazia è stata fatto un sondaggio lo scorso anno da un sito di ricerche on line per determinare il drappo più "figo".

Ma perchè questa ricerca è stata così amata? Dobbiamo prima ricordare che le bandiere ci rappresentano ad esempio alle Olimpiadi, anticamente in battaglia e molte persone sono morte per difenderle.

La classifica è stata stilata sulla base di chi ha saputo allargare i propri orizzonti valutando che al mondo ci sono tante nazioni con altrettanti vessilli tutti meritevoli.


Comunque...la Bandiera vincitrice è stata quella del Galles! (nella foto sopra).

Dragone rosso, questo il nome della bandiera nazionale gallese. Un Drago Rosso in campo verde e bianco basata su un vecchio motto usato dai monarchi inglesi e britannici dalla Dinastia Tudor: Un drago rosso su un monte verde.

Altre curiosità: il vessillo del Galles è l'unico, tra quelli delle nazioni costitutive del Regno Unito, a non essere rappresentata nella Union Flag, la bandiera dell'Unione.

La bandiera del Galles, oggi, insieme a quella del Bhutan sono le sole ad avere un Dragone nel drappo, in antichità anche in Cina, sotto la la dinastia Qing si ritrova un Dragone nello stendardo.

La bandiera del Galles è legata anche alla profezia di Merlino che narra di una lunga lotta tra un drago bianco e un drago rosso, allegoria della rivalità storica tra gallesi e inglesi.


Personalmente mettendo a freno l'orgoglio italico, apprezzo tantissimo la gloriosa bandiera del Nepal, non tanto per colori sgargianti ma per la sua forma unica. Unica al mondo a non avere due lati paralleli, ma bensì due triangoli sovrapposti di dimensione diversa


George il mio amico nepalese mi ha spiegato che Il bordo blu rappresenta la pace, il color cremisi è il colore nazionale del Nepal. In modo molto fiero mi dice però che il rosso indica il coraggio del popolo nepalese. Il sole e la luna stanno a rappresentare le due dinastie che si sono alternate al potere negli ultimi cinquecento anni nonchè la visione romantica che mi piace di più: "fino a quando ci saranno il sole e la luna, ci sarà anche il Nepal"


E a voi qual'è la bandiera che vi piace di più? Vorrei conoscere le vostre preferenze e ascoltare le vostre ragioni. Se vorrete potrete anche inviarmi immagini di vessilli storici di città, regioni, borghi, contrade. Stendardi tutti gloriosi ed epici che pubblicherò volentieri. inviatemele a alessandropucci.net/contatti

Seguimi anche sul canale Telegram t.me/apculturainviaggio



86 visualizzazioni

FOLLOW ME

© 2020 by alessandropucci.net  - cultura in viaggio 

sede operativa Sp 45 Villasanta Vimercate n 1 - 20852 Villasanta (MB) Italy - PIva e Cod. Fiscale 01779450491

info@alessandropucci.net - www.alessandropucci.net