FAUNA

Un paesaggio affascinante e lunare di vasto deserto, ampie dune e paesaggi marini, la Namibia è incredibilmente ricca quando si tratta di risorse naturali e offre alcuni dei paesaggi più mozzafiato dell'Africa. In netto contrasto con altri paesi della savana e della foresta pluviale del continente, viaggiare nell'entroterra della Namibia è un'esperienza che apre gli occhi. 

FAUNA SELVATICA E PAESAGGI DEL DESERTO

Caratterizzato da aspre catene montuose, vallate aride e spettacolari scarpate, Damaraland è una natura selvaggia incontaminata che è in gran parte disabitata. Un sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO, questa è una regione di ampi spazi e panorami sbalorditivi con una rete di grotte che ospitano una miriade di arte rupestre. Damaraland è anche uno dei primi probabilmente posti in cui incontrerai la fauna selvatica della Namibia poiché ospita elefanti adattati al deserto e rinoceronti neri. Un'ottima occasione per seguire queste bestie del deserto in 4x4 oa piedi per chi cerca un po 'più di brivido.

Lo stesso deserto del Namib è spesso definito il deserto più antico del mondo ed è all'interno di questa vasta distesa che si trovano i punti di riferimento iconici di Sossusvlei, Swakopmund e Namib Naukluft Park. Il paesaggio è in tutto e per tutto la spettacolare cartolina illustrata, con dune rosse brillanti che si stagliano contro un cielo blu vivido e deserti infiniti punteggiati da alberi scheletrici e da una strana e incongrua vegetazione.

 

PARCO NAZIONALE DI ETOSHA

Il Parco Nazionale Etosha ospita la fauna selvatica della Namibia con le sue saline argentate che scintillano nella foschia del caldo che copre una parte enorme della massa continentale settentrionale e le pianure della savana aperta, i boschi di acacia e le pozze d'acqua caratterizzano il sud. Questa è una delle più grandi riserve di caccia dell'Africa e durante la stagione secca, le pozze d'acqua a sud attirano impala, gnu e zebre. Essendo un paese così arido, la fauna selvatica della Namibia fa affidamento sull'acqua permanente che viene spesso pompata in superficie dai pozzi sotterranei. Queste pozze d'acqua artificiali sono la linfa vitale per la fauna selvatica di questa regione e forniscono lo sfondo perfetto per il viaggiatore della fauna selvatica poiché una varietà di specie si riunisce intorno a una pozza d'acqua in qualsiasi momento.

A prima vista, la Namibia può sembrare un paese arido e desolato con non molto in termini di fauna selvatica, tuttavia, se sai cosa stai facendo, vedrai una miriade di animali endemici che stimoleranno l'immaginazione dagli sciacalli dalla schiena nera e ostrichesm, ai coleotteri del deserto che bevono umidità dalla rugiada che intrappolano sulle loro gambe. Alcuni dei "più grandi battitori" competono anche con le tradizionali destinazioni dei safari dell'Africa orientale, con branchi di elefanti, rinoceronti, leoni adattati al deserto, nonché la più grande popolazione di ghepardi del continente. Avvistare queste bestie sullo sfondo che la Namibia offre è davvero un piacere per ogni appassionato di safari.