
Dove ti porterà il mio prossimo viaggio?
Dove ti porterà il mio prossimo viaggio?
Costa Rica
Dominica
Dominica
Dominica
Dominica
PARLIAMO
alessandro pucci
-CULTURA IN VIAGGIO-
1 Via Felice Matteucci sp 45
20852 Villasanta (MB)
Mob +39 366 4031901
alessandro pucci
-CULTURA IN VIAGGIO-

Le "città bianche" dell'Andalusia sono state forgiate dalle passate epidemie
Il viaggio su strada attraverso questi villaggi spagnoli rivela antiche tradizioni che trovano nuova vita.
I "Pueblos blancos" (villaggi bianchi), come Camares, qui mostrato, ricoprono molte colline dell'Andalusia, nel sud della Spagna. Quando una serie di epidemie colpì la regione tra il XVI e il XIX secolo, le case furono dipinte con intonaco bianco, fatto di grassello di calce, come modo... Mostra di più
FOTOGRAFIA DI THE STUDIO UNDER THE WALL, ALAMY
DIJEN ROSE SMITH
PUBBLICATO IL 14 FEBBRAIO 2022
• 10 MINUTI DI LETTURA
Villaggi imbiancati a calce barcollano sulle cime delle colline in tutta la campagna dell'Andalusia, in Spagna , ma i pueblos blancos condividono più della bella architettura. Sono stati costruiti per difendere le comunità dagli invasori durante secoli di conflitto.
Oggi il conflitto è passato ma la comunità rimane: un pueblo blanco di nome Algar ha recentemente avviato una campagna affinché una tradizione locale che chiamano charlas al fresco, o "chiacchiere all'aria aperta", venga riconosciuta nella Lista immateriale del patrimonio mondiale dell'UNESCO . L'onorifico riconosce l'importanza di credenze, costumi e abilità come la danza, la preparazione del cibo e l'artigianato intrinseco a culture e luoghi specifici.
-
VIAGGIATORE
Galizia Indomita
DIJIM RICHARDSON
PUBBLICATO IL 19 SETTEMBRE 2013
• 5 MINUTI DI LETTURA
I pellegrini sono fermi, ferventi, decisi mentre attraversano il villaggio galiziano di O Cebreiro , nella Spagna nord-occidentale. I cani non abbaiano; vedono pellegrini ogni giorno. O Cebreiro si trova sull'ultima tappa del Cammino di Santiago , un percorso medievale che termina nella capitale della Galizia, Santiago de Compostela .
Le pietre menhir erette lungo la costa ad A Corona nel 1994 risalgono all'epoca celtica. (Fotografia di Jim Richardson)
Il mio è un pellegrinaggio diverso. Non attraverso le verdeggianti montagne del nord della Spagna. Non per la remissione dei peccati. Il mio è un pellegrinaggio nella mia ascendenza celtica. I Celti un tempo abitavano gran parte dell'Europa, compresi i margini selvaggi dell'Oceano Atlantico, dalla Scozia a sud attraverso il Galles, la Cornovaglia (dove risiedevano i miei antenati), la Bretagna e la Spagna settentrionale.
Il fatto che si siano stabiliti così a sud sorprende molti, ma le prove sono tutte intorno a me. A O Cebreiro, le capanne palloza dal tetto di paglia , appuntite come le montagne al di là, sono basate su disegni celtici.