GORGONA ARCIPELAGO TOSCANO.jpg

LIVORNO E TREKKING

ISOLA DI GORGONA

LIVORNO E...

ISOLA "CARCERE" DI GORGONA

Livorno, città di pirati e dell'accoglienza.

La città, notevolmente sviluppatasi dalla seconda metà del XVI secolo per volontà dei Medici  fu importante porto franco frequentato da numerosi mercanti stranieri, sede di consolati e compagnie di navigazione. Ciò contribuì ad affermare, sin dalla fine del Cinquecento, i caratteri di città multietnica e multiculturale per eccellenza, dei quali sopravvivono ancora oggi importanti vestigia, quali chiese e cimiteri nazionali, palazziville e opere di pubblica importanza.

Gorgona l'isola più piccola e settentrionale dell'Arcipelago Toscano, ultima isola-carcere d'Europa. Ma non andate a ritrovare immagini che hanno evocato  “Alcatraz” e “Papillon” : questo è un carcere dove troverete  un'intima relazione tra uomo e natura. I detenuti sono stati  capaci di preservare e valorizzare l'ambiente naturale dell'isola, e attraverso questo connubio favorire il loro recupero.  Programmi  di responsabilizzazione e di ri-apprendimento di valori fondamentali come  il lavoro a contatto con la natura e  gli animali hanno reso tutto realizzabile. L'esclusiva visita di Gorgona permetterà di coglierne tutti gli aspetti storici, naturalistici e sociali di vita quotidiana del carcere con un'escursione a piedi accompagnata da Guide Ambientali lungo le carrarecce di tutta l’isola e dentro la fattoria. 

GORGONA TREKKING.jpg

Domande?

CIÒ CHE RENDE STRAORDINARIO QUESTO VIAGGIO

  • Una città Livorno celebre per i suoi personaggi come Modigliani!

  • La città del Cacciucco.

  • Un isola,Gorgona vicina alla costa ma ai più sconosciuta.

  • Una Natura vergine coccolata dal lavoro di uomini speciali

TUTTO  QUELLO CHE COMPRENDE QUESTO TOUR

  • Trasferimento da e per le località di partenza a Livorno 

  • Pernottamento in hotel con trattamento di colazione e cena.

  • Pranzo in ristorante con il piatto tipico livornese sua maestà il Cacciucco.

  • Visita di Livorno

  • Escursione all'Isola di Gorgona in motonave da Livorno

  • Visita dell'Isola a piedi con guida autorizzata e pranzo al sacco fornito dall'organizzazione

  • Tasse di sbarco a Isola di Gorgona

Se avete una domanda su questo viaggio, contattatemi per iniziare a pianificare il vostro viaggio

UN WEEK END DI 2 GIORNI ALLA SCOPERTA DEGLI ANGOLI ITALIANI PIU' SUGGESTIVI

LIVORNO E ISOLA DI GORGONA

DA  € 325   A PERSONA IN CAMERA DOPPIA, camera singola € 35

 

LE FOTO CHE POTRETE SCATTARE COME I MIGLIORI FOTOGRAFI

GIORNO PER GIORNO

arrivo a destinazione: Livorno

1° GIORNO

Iniziamo questo week end, dedicato a tutti gli amanti della buona cucina e della natura a tavola per gustare il piatto per eccellenza della gastronomia livornese, sua maestà il Cacciucco. Dopo aver gustato i sapori del mare racchiusi nel piatto più rappresentativo della città inizieremo un interessante tour negli angoli più suggestivi. La città labronica  ci ospiterà per questo lungo pomeriggio dove oltre a vari monumenti, scopriremo l'antico quartiere Venezia da una prospettiva molto suggestiva, i fossi medicei narrati, insieme ad altri aspetti storici, da un verace barcaiolo. Tempo permettendo attenderemo il tramonto sul mare dalla terrazza Mascagni uno spettacolo veramente unico e tra i più suggestivi al mondo. Seguiranno la cena e il pernottamento. 

 

Isola di Gorgona

2° GIORNO

Ci trasferiamo presto al vecchio porto mediceo dove ci imbarchiamo per raggiungere, dopo una breve traversata l'Isola di Gorgona. Arriviamo per le ore 10,00 dove le guide ambientali cureranno lo sbarco e le formalità legate alle regole della Casa di Reclusione, ricordo che l'Isola è l'ultimo carcere "aperto" su un isola in Europa. Saremo accompagnati allo spaccio e la mensa degli agenti, dove sono presenti tutti i servizi. Da questo luogo le guide organizzeranno il facile trekking adatto a tutti che si svolgerà diviso in piccoli gruppi sullo stesso itinerario. Visiteremo la parte nord  e ovest dell'Isola attraverso strade bianche a piedi  (lunghezza 6-10 km) ammirando viste incantevoli e scoprendo la natura incontaminata dell'Isola lontana dal turismo di massa.

All'ombra di una lecceta ci fermeremo  per  consumare il pasto al sacco. Proseguiremo il nostro cammino fino alla Torre Vecchia e concluderemo il nostro percorso nel grazioso porticciolo, dove, a discrezione dell’Amministrazione Penitenziaria, sarà possibile fare un bagno nelle acque limpide del mare di Gorgona.

​La giornata terminerà nel pomeriggio quando potremo imbarcarci per rientrare al porto di Livorno

Alcuni momenti di quello che potrete vedere in questo epico week end                              (le immagini se non diversamente specificato sono tratte da video su Youtube)

DETTAGLI DEL VIAGGIO

A PROPOSITO DI UN VIAGGIO DI GRUPPO

Un viaggio  è progettato in base a delle  esigenze specifiche, inclusi budget, date, interessi personali, numero di persone che viaggiano e altro ancora. Questo itinerario è solo un esempio e può essere personalizzato sia per gruppi che per individuali può essere perfezionato e modificato per renderlo perfetto per te.

Image by Cécile Brasseur

I VOSTRI PROSSIMI PASSI

SCOPRITE DI PIÙ SU QUESTO ITINERARIO

Fatemi sapere le vostre esigenze di viaggio se viaggiare con piccoli gruppi oppure... in maniera individuale                                              mi metterò in contatto con voi il prima possibile.