top of page
Image by v2osk

Balene, miti e laghi artici: esplora il nuovo road trip dell'Islanda

Un viaggio epico attraverso il nord meno turistico della nazione nordica rivela una natura mozzafiato e battaglie storiche su terra e mare.

Paesaggi drammatici affascinano i visitatori sulla Arctic Coast Way, un percorso automobilistico istituito nel 2019 nel nord dell'Islanda.

FOTOGRAFIA DI FILIPPO BIANCHI, GETTY IMAGES

DIAMELIA DUGAN

PUBBLICATO IL 21 GENNAIO 2021

• 15 MINUTI DI LETTURA

L'Islanda è piena di natura aspra e storie vorticose: storia, leggende e folklore che ricoprono questa terra fittamente come le sue nevi invernali. Fino a poco tempo fa, la maggior parte dei viaggiatori cercava il fascino culturale e naturale della nazione insulare lungo la Ring Road, la famosa autostrada di 828 miglia che circumnaviga il paese. In tempi normali, l'autostrada più famosa d'Islanda offre grandi emozioni - vulcani sbuffanti, geyser che esplodono - ma arriva anche con sciami di turisti.

Non così la Arctic Coast Way lanciata di recente . Creato nel 2019, collega i percorsi automobilistici esistenti nell'aspro nord dell'Islanda in un unico epico viaggio on the road. Per ora, è ancora una gemma meno battuta di scogliere di basalto ultraterrene, spiagge di ciottoli con foche crogiolanti e assoluta solitudine.

Da maggio a settembre è possibile noleggiare un'auto e trascorrere diversi giorni percorrendo il percorso di 560 miglia di strade sterrate e asfaltate. Sono possibili anche viaggi invernali, ma possono essere influenzati da nevicate e altre deviazioni legate alle condizioni meteorologiche.

L'Arctic Coast Way inizia nel villaggio di Hvammstangi e segue la costa filigranata di sette penisole, ognuna con le proprie meraviglie geologiche, storie e fauna selvatica, terminando nella frazione di Bakkafjörður. I cartelli segnano la strada: un simbolo di infinito bianco su un contorno abbozzato del territorio islandese. Ecco alcuni dei punti salienti del viaggio, dall'osservazione delle balene a un giro nordico su Stonehenge. La maggior parte dei posti sono aperti; chiama in anticipo per verificare le chiusure relative a COVID-19.

Via della costa artica

percorso estivo

Mare d'Islanda

Siglufjorður

Raufarhöfn

Husavik

Skagaströnd

Bakkafjörður

Sauðárkrókur

Hvammstangi

ISLANDA

Reykjavik

50 mi

50 km

OCEANO ATLANTICO

KATIE ARMSTRONG, PERSONALE NG.

FONTE: VISITARE IL NORD DELL'ISLANDA

Bellezza fuori dai sentieri battuti e battaglie storiche

Il turismo deve ancora prendere piede da queste parti e una trazione integrale è obbligatoria per affrontare le strade sterrate. Hvammstangi può anche essere a solo mezza giornata di macchina da Reykjavík , ma queste spiagge solitarie si sentono a un milione di miglia dalla capitale e dai famosi punti caldi geologici del sud.

bottom of page