QUANDO ANDARE

IL PERIODO MIGLIORE PER ANDARE IN BORNEO

Il Borneo si trova all'interno dei tropici e per questo motivo dovresti aspettarti alta umidità e pioggia in qualsiasi momento dell'anno. I mesi più piovosi sono generalmente tra dicembre e febbraio, quando arriva il monsone di nord-est, con i mesi più miti per viaggiare tra marzo e ottobre.

Siamo esperti nella creazione di vacanze in Borneo e spesso ci vengono poste alcune domande da persone che pianificano il loro viaggio, quindi abbiamo messo insieme alcune domande pratiche sulla pianificazione per aiutarti. 

  • Da marzo a ottobre è la stagione secca, quindi è probabile che piova meno. Questo è il periodo di punta e anche il momento migliore per vedere gli oranghi allo stato brado.

  • Da aprile a dicembre è considerato il periodo migliore per immergersi, con luglio e agosto che hanno la migliore visibilità, a volte fino a 40 metri. Da marzo a maggio è il periodo migliore per vedere gli squali balena.

  • Da giugno a settembre è il periodo migliore per vedere le tartarughe sull'isola di Lankayan.

QUANDO EVITARE

I mesi di gennaio e dicembre possono vedere precipitazioni più elevate e acque più agitate. È possibile viaggiare, ma le condizioni non sono favorevoli per la fauna selvatica e gran parte di essa si nasconde nella fitta giungla. Di solito consigliamo di evitare di viaggiare durante il periodo dicembre-gennaio, ove possibile.

QUANDO ANDARE IN BORNEO SE VUOI VEDERE ..

Avifauna: puoi vedere i nativi aviari tutto l'anno. Da ottobre ad aprile è il periodo migliore per vedere gli uccelli migratori .

Elefanti pigmei: la stagione secca dalla fine di marzo all'inizio di ottobre è il momento migliore per vederli quando il tempo è più piacevole. 

Oranghi: da aprile ad agosto il clima è più secco, offrendo ottime possibilità di buoni avvistamenti di oranghi in natura. Al Santuario di Sepilok , gli avvistamenti sono praticamente garantiti, anche se meno da giugno ad agosto quando c'è abbondanza di cibo nella foresta. 

Scimmie proboscide: la stagione secca dalla fine di marzo all'inizio di ottobre è il momento migliore per vederle quando il tempo è più piacevole. 

QUANDO ANDARE IN BORNEO SE VUOI VEDERE ..

Il periodo migliore per visitare: tra i mesi di marzo e ottobre è considerata la stagione secca e quindi il periodo migliore per visitare il Borneo. Sarà caldo e umido tutto, con temperature in aumento verso la fine della stagione prima che arrivino le piogge. Questo è il momento migliore in cui gli alberi stanno fruttificando, il che significa che gli oranghi si abbassano a terra per mangiare, ottenendo migliori avvistamenti soprattutto per la fotografia.

Le stagioni non variano così drasticamente come in altre parti del mondo, ed è caldo e umido tutto l'anno, tuttavia la stagione secca è molto più affollata e può essere più costosa. Preparati alla pioggia in qualsiasi periodo dell'anno mentre esplorerai la foresta pluviale e le foreste pluviali del Borneo non hanno affatto paura di essere all'altezza del loro nome.

Da marzo a ottobre

Questo periodo è noto come la stagione "secca" nel Borneo sebbene essendo foresta pluviale c'è la possibilità di piogge in qualsiasi momento ed è generalmente caldo e umido anche in estate. In particolare, l'alta stagione turistica è tra maggio e settembre e per questi periodi è possibile prenotare con largo anticipo, in particolare nelle aree della foresta pluviale come la Danum Valley dove ci sono meno lodge, rendendo altamente raccomandata la prenotazione anticipata. Questo periodo è anche il periodo migliore per vedere gli oranghi poiché gli alberi stanno fruttificando nei mesi estivi, in particolare tra giugno e agosto. Questi popolari primati si avventurano giù dagli alberi per banchettare; mangerebbero una dieta composta al 100% da frutta se potessero! Sfoglia le nostre vacanze in orangutan pagina per ulteriori informazioni su dove e quando vedere questi straordinari "uomini della foresta".

QUANDO ANDARE SE VUOI PROVARE ...

Rainforest Adventures: Danum Valley è una foresta pluviale primaria incontaminata. La stagione secca dalla fine di marzo all'inizio di ottobre è il periodo migliore per visitare in quanto il tempo è più piacevole e ci sono maggiori possibilità di vedere la fauna locale.

Crociera sul fiume Kinabatangan: la stagione secca dalla fine di marzo all'inizio di ottobre è il periodo migliore per visitarla per evitare di essere sorpresi dalla pioggia mentre si è in barca. 

Imparare l'artigianato locale nella boscaglia : la stagione secca dalla fine di marzo all'inizio di ottobre è il periodo migliore per visitare in quanto il tempo è più confortevole e più attività possono essere intraprese in condizioni asciutte. Anche le sanguisughe e le zanzare sono meno abbondanti durante questo periodo.

Vedere l'alba da MT Kinabalu: La stagione secca dalla fine di marzo all'inizio di ottobre è il momento migliore per salire sul Monte Kinabalu poiché l'umidità è più confortevole e ci sono meno possibilità di essere sorpresi dalla pioggia. 

ARRAMPICATA MT. EVENTI KINABALU E BORNEO

Alcuni suggerimenti rapidi su quando scalare una delle vette più alte del sud-est asiatico e sui momenti chiave per godersi alcuni dei festival musicali e culturali locali.

Monte Kinabalu

L'ovvia eccezione ai modelli meteorologici tipici delle pianure è nel Monte Kinabalu, che pur fornendo un gradito sollievo all'umidità durante il giorno può a volte scendere sotto lo zero di notte a causa dell'altitudine di 3.500 metri sul livello del mare. Può anche essere un'area di forti piogge. Vale la pena tenerlo a mente quando si pianifica di includerlo come parte del proprio itinerario.

Eventi

Il Borneo è un luogo eccellente per i festival all'aperto, con residenti rilassati e uno scenario eccellente; puoi aspettarti che ogni evento sia unico e vibrante. Il Rainforest Music Festival, che si svolge a luglio, è il più grande festival musicale del sud-est asiatico, che si tiene ogni anno appena fuori Kuching. C'è anche il Miri Jazz Festival, il Festival Internazionale degli Aquiloni, il Festival Culturale, il Festival delle Arti e molto altro ancora.

Visualizzazione Esperti

Tom, uno dei nostri esperti del Borneo afferma che il mio periodo migliore per visitare il Borneo sarebbe probabilmente agosto. Gli alberi stanno fruttificando, quindi gli oranghi sono in forze, ma è anche un momento in cui è probabile che le piccole tartarughe si schiudano, quindi è il momento migliore per la fauna selvatica del Borneo ! '