FAUNA

Il Borneo è un'area dalla biodiversità impareggiabile, dove foreste pluviali perennemente umide e piene di vapore che si trovano a cavallo dell'equatore sono piene di flora e fauna interessanti. I nostri esperti locali dimostrano un autentico impegno a condividere la variegata storia naturale e culturale del loro bellissimo angolo di mondo e dei suoi selvaggi abitanti, rendendola una delle destinazioni più gratificanti ed educative del mondo. I santuari della fauna selvatica di Sepilok sono rinomati per il loro lavoro di conservazione e riabilitazione. Leggi di più sul lavoro del nostro eroe del mondo naturale Wong Siew Te che ha fondato il Bornean Sun Bear Conservation Center a Sabah.

Il Borneo è sinonimo di fauna selvatica ed è la migliore destinazione per le vacanze degli oranghi

Elefanti pigmei: questi piccoli (er) elefanti sono di casa sulle rive del fiume Kinabatangan, meglio visti durante i safari sul fiume. 

Oranghi selvatici: i migliori avvistamenti di oranghi selvatici sono sul fiume Kinabatangan e nella valle del Danum. 

Scimmie proboscide: le scimmie proboscide sono spesso viste (e ascoltate) sulle rive del fiume Kinabatangan. 

Sun Bear: Gli orsi del sole sono visti in natura così raramente che il loro numero è sconosciuto: per individuarli, è meglio andare al Sun Bear Conservation Center . 

Le vacanze degli oranghi nel Borneo sono una grande attrazione per i visitatori della regione di Sabah. Un tempo trovato solo nelle giungle tra la Cina meridionale e Giava, questo adorabile primate può essere rintracciato in natura o visitato in uno dei centri di riabilitazione come Sepilok. Si dice che fino all'80% dell'habitat naturale degli oranghi sia stato deforestato, il che rende molto più difficile avvistarli in natura. 

Gli elefanti pigmei del Borneo sono molto più piccoli e di natura meno aggressiva rispetto agli altri elefanti asiatici, e in confronto si sa molto poco di loro. Si stima che ne esistano circa 1000-1500 ei luoghi più probabili per individuarli è la Danum Valleye il fiume Kinabatangan, dove vagano per le foreste insieme a orsi del sole e leopardi nebulosi, mentre i coccodrilli solcano le acque del fiume. 

Visitando gli oranghi nei loro santuari contribuirai alla loro sopravvivenza, mentre assisti ai loro movimenti misteriosamente umani.

IL FIUME KINABATANGAN E LE ISOLE DEL BORNEO

Endemica del Borneo, l'insolita e timida scimmia proboscide si sente di solito prima di essere vista ed è facilmente rilevabile dal suo suono di clacson simile all'oca. Più visibili durante i tour in barca del fiume Kinabatangan , possono essere visti alla ricerca di foglie, che è il loro unico apporto alimentare. Se riesci a localizzare un gruppo di scimmie, fai attenzione al leader maschio dominante che ha un enorme naso rosso che, sorprendentemente, usano per attirare i compagni. Questi primati sono anche unici in quanto i loro piedi palmati consentono loro di nuotare fuori dai predatori e spesso entrano in acqua con un buffo panico, fantastico da testimoniare - un vero momento clou della vacanza nella fauna selvatica del Borneo! Il gibbone del Borneo è un altro primate rumoroso e orgoglioso, e il richiamo protettivo mattutino di questa scimmia dalle lunghe braccia può essere spesso sentito, anche a un chilometro di distanza!

Infine, la vita marina delle isole coralline del Borneo come Lankayan e Mataking non può essere trascurata. Sede di tartarughe verdi ed embricate in via di estinzione, diverse specie di squali, barracuda e innumerevoli pesci tropicali come le seppie, troverai alcune delle migliori immersioni al mondo proprio qui, così come alcune delle meraviglie acquamarine più sfuggenti, come il pesce ago fantasma e il mandarino pesce.

Il culmine di tutto quanto sopra costituisce l'apice di tutte le vacanze nel Borneo, con foreste pluviali tropicali, safari sul fiume, spiagge incontaminate e fauna selvatica strana e meravigliosa.

PRENOTA IL TUO VIAGGIO IN BORNEO 

Contatta uno dei nostri esperti di destinazione per iniziare a pianificare il tuo viaggio.

MOMENTI SALIENTI DELLA FAUNA SELVATICA DEL BORNEO E DELLE VACANZE CON GLI ORANGHI

IL MIGLIOR POSTO NEL BORNEO PER VEDERE ...

ORANGHI E LA VALLE DEL DANUM