COSA VEDERE

INCONTRI CON LA FAUNA SELVATICA E COSA ASPETTARSI

Le vacanze nel Borneo sono tra le preferite dagli amanti della fauna selvatica. L'isola ospita un enorme assortimento di fauna selvatica in via di estinzione, come l'affascinante e gentile orangutan, la rumorosa scimmia proboscide e il minuscolo elefante pigmeo. Flora e fauna abbondano in questo santuario simile all'Eden, con 15.000 specie di piante fiorite e 3.000 tipi di alberi, oltre a rare orchidee, 12 specie di rafflesia (il fiore più grande del mondo) e oltre 600 specie di uccelli. Tutto ciò contribuisce a quella che è un'area incredibilmente diversificata e rende la vacanza definitiva nel Borneo.

Quando viaggi all'interno, preparati agli imprevisti. Ci possono essere momenti in cui i barcaioli esperti manterranno il viaggio per un'ora o due affinché il fiume impetuoso si plachi, i viaggiatori potrebbero dover obbedire alle usanze locali e partecipare alle celebrazioni nuziali o rispettare i tabù dopo una morte nel villaggio. Tutto ciò contribuisce all'esperienza unica del Borneo e alla magia che porta a qualsiasi famiglia, viaggiatore singolo o luna di miele, durante il tuo viaggio attraverso questa isola paradisiaca tropicale.

Le nostre vacanze in Borneo sono state ampiamente pubblicate sulla stampa nazionale, tra cui Departures Magazine, The Independent e Sunday Times.

ISOLE REMOTE E IMMERSIONI SUBACQUEE

Il Borneo può essere un'isola in sé, ma anche le isole che circondano il Borneo sono da non perdere. Per il relax, lo snorkeling e le immersioni, un certo numero di isole sono famose per i loro mondi sottomarini di livello mondiale. Sipadan (al giorno d'oggi non ti è permesso rimanere sull'isola) - di fama Jacques Cousteau - offre alcune delle migliori immersioni in Asia se non nel mondo. L'isola di Lankayan, sebbene non sia così orientata alle immersioni, offre un ottimo relax sulla spiaggia e uno snorkeling rilassato e Kapalai Island è un resort per immersioni di classe mondiale (dove MD Will si è fidanzato!). Anche se non possiamo elencare tutti i punti caldi qui, la migliore immersione è al largo della costa orientale del Borneo, quindi tienilo a mente quando metti insieme quell'itinerario.
 

SCOPRI IL MEGLIO DEL BORNEO

Un'isola tropicale molto simile a quella del Madagascar. Con culture tribali, fauna meravigliosa e splendide fughe sulla spiaggia dell'isola, il Borneo ha qualcosa da offrire dall'avido appassionato di fauna selvatica alla romantica coppia in luna di miele e alla famiglia avventurosa. 

In tutto il seguito abbiamo cercato di evidenziare solo alcune delle cose che dovresti considerare di includere qualsiasi vacanza safari nel Borneo.

RILASSARSI CON GLI ORANGHI

Ovviamente queste sfacciate scimmie rosse sono una delle principali attrazioni del Borneo. Con il suo habitat privilegiato che scompare rapidamente, ci sono solo pochi luoghi selezionati per avvistare gli oranghi in natura e se stai cercando un'esperienza più ravvicinata e personale, allora un paio di centri di riabilitazione. Per gli intrepidi tra di voi, dirigetevi verso il fiume Kinabatangan o la Danum Valley: entrambe queste aree sono ricche di foresta pluviale e sono le aree che hanno le più grandi popolazioni di oranghi selvatici rimasti allo stato selvatico. Per vedere la conservazione in azione, prendi in considerazione una visita al Sepilok Nature Resort, dove il centro di riabilitazione degli orangutan lavora con precedenti oranghi domestici, individui catturati in trappole, incendi boschivi ecc. E lavora per reintrodurli in natura.

SCALARE MONTAGNE

Dimentica per un po 'la fauna selvatica e le spiagge e dai un'occhiata al Monte Kinabalu. Solo poche ore a nord della capitale Kota Kinabalu, il Monte Kinabalu è una bella sfida di 24 ore. Facilmente incorporabili in qualsiasi vacanza, le nostre guide locali provengono da una delle principali famiglie di guide alpine del Borneo e massimizzeranno le tue possibilità di raggiungere la vetta. Attraversa una varietà di zone di vegetazione, ammira le piante carnivore e ammira il panorama sui panorami circostanti. Sebbene il pernottamento sia di natura basilare, è tutto ciò di cui hai bisogno, dato che parti nelle prime ore del mattino per raggiungere la vetta. Il viaggio di ritorno non richiede molto tempo e puoi tornare nel comfort del tuo hotel nel tardo pomeriggio.
 

PASSERELLE A BALDACCHINO

Certamente non per tutti, la passerella a baldacchino a Danum Valley è assolutamente da vedere. Parti nelle prime ore del mattino per fare trekking sulla passerella, sospesa sulla volta della foresta. Questo è un modo magico per vivere una delle ultime vere roccaforti della foresta pluviale rimaste e se sei fortunato potresti essere accolto da uno o due primati dispari. Accanto ai gibboni e agli oranghi, l'avifauna della Danum Valley è meravigliosa e rappresenta sempre un punto culminante inaspettato di ogni visita.

SAFARI SUL FIUME

Già accennato, la zona migliore per questo è senza dubbio il fiume Kinabatangan. Correndo dal profondo entroterra fino al mare tropicale, il Kinabatangan taglia un percorso impressionante attraverso alcune delle foreste pluviali più incontaminate del Borneo. Affiancato su entrambi i lati da enormi alberi, parti la mattina presto o la sera tardi per vedere cosa puoi vedere. Ascolta i romantici richiami del gibbone del Borneo, fai attenzione agli oranghi appollaiati sulla linea degli alberi lungo il fiume, scatta foto di coccodrilli fluviali e serpenti di mangrovie; il Kinabatangan è una grande opportunità per cambiarlo e lasciarsi coinvolgere dalla fauna selvatica e dalla natura selvaggia del Borneo.

OSSERVAZIONE DEGLI SQUALI BALENA

Non è la cosa più comune da vedere o dobbiamo ammetterlo! L'osservazione degli squali balena (o anche nuotare con loro) è meglio farlo al largo delle coste del Borneo. Per tutto marzo e aprile ogni anno gli squali balena migratori frequentano la costa del Borneo tropicale, rendendolo un vero punto culminante per qualsiasi snorkeling o immersioni locali. Assicurati di prenotare con un operatore rispettabile che conosce i dettagli di questi amabili giganti poiché entrare in acqua senza un professionista esperto non dovrebbe essere preso alla leggera.

PARCHI E ATTRAZIONI DI BORNEO

La bellezza paesaggistica delle attrazioni del Borneo offre un'incredibile esplorazione nel complesso e colorato arazzo tessuto dalla natura e dalla fauna selvatica, attraverso le sue foreste pluviali, spiagge e isole. Avvistare gli adorabili oranghi del Borneo allo stato brado sarà in cima alle liste dei desideri delle persone e Sepilok è il posto migliore per sperimentarlo all'interno della sua riserva forestale. L'area di Bilit e il fiume Kinabatangan e la loro miriade di habitat tra cui il fiume e la foresta pluviale sono anche un punto culminante chiave della regione di Sabah. Altre attrazioni includono le colline pedemontane montuose e le aree della giungla del Monte Kinabalu e le isole scintillanti ei paradisi marini di Lankayan o Mataking invitano dopo alcune emozionanti esplorazioni nell'entroterra. Di seguito troverai alcuni dei migliori parchi e attrazioni dell'isola tropicale del Borneo che incorporiamo nelle nostre vacanze in Borneo.

La bellezza paesaggistica delle attrazioni del Borneo offre un'incredibile esplorazione nel complesso e colorato arazzo tessuto dalla natura e dalla fauna selvatica, attraverso le sue foreste pluviali, spiagge e isole.

Image by Rick Wallace

BILIT E IL FIUME KINABATANGAN

Tieni aggiornati i tuoi clienti sulle ultime novità. Aggiungi immagini, testi e link o connetti dati della tua collezione per mostrare contenuto dinamico.  

scopri di più

PERCHÉ PRENOTARE CON ME

Siamo specialisti di destinazione

Il nostro team di specialisti ha una vasta conoscenza sul campo e tutti hanno vissuto, guidato o esplorato in dettaglio le destinazioni che vendono. Progetteranno il tuo viaggio intorno a te, nel posto giusto al momento giusto.