QUANDO ANDARE

Un paesaggio affascinante e lunare di vasto deserto, ampie dune e paesaggi marini, la Namibia è incredibilmente ricca quando si tratta di risorse naturali e offre alcuni dei paesaggi più mozzafiato dell'Africa. In netto contrasto con altri paesi della savana e della foresta pluviale del continente, viaggiare nell'entroterra della Namibia è un'esperienza che apre gli occhi. 

IL PERIODO MIGLIORE PER VISITARE LA NAMIBIA

Poiché una parte significativa della terra del paese è ricoperta dal deserto del Namib, la Namibia è una destinazione prevalentemente secca e sub-tropicale che è bagnata da un sole glorioso per gran parte dell'anno. Le temperature possono subire enormi variazioni, dal giorno alla notte e dall'estate all'inverno, e ci sono periodi più popolari da visitare in base al tempo e all'osservazione della fauna selvatica. La temperatura media giornaliera è di 25 gradi C, ma durante la notte scende a un livello molto più basso.

La parte principale a cui pensare è il tempo e puoi vedere dalla tabella qui sotto che ci sono variazioni abbastanza grandi a seconda di dove ti stai dirigendo, e anche dal giorno alla notte. 

PROSSIMI PASSI

• Sfoglia le nostre vacanze in Namibia
• Scarica la nostra guida turistica Namibia gratuita
• Contatta il nostro esperto di destinazione in Namibia per un consiglio

IL PERIODO MIGLIORE PER ANDARE IN BASE ALLA STAGIONE

Da dicembre a marzo 

Questa è la stagione delle piogge della Namibia e durante questo periodo potresti sperimentare acquazzoni pesanti e prolungati. In una giornata tipo, il cielo azzurro regnerà fino a quando non si formeranno le nuvole pomeridiane, portando con sé la pioggia prima di schiarirsi di nuovo in prima serata. Il gioco si sposta anche nella boscaglia all'inizio di questo periodo, dove la vegetazione più rigogliosa li nasconde.

Maggiori informazioni su ogni mese nelle pagine seguenti:

Da aprile a giugno 

Questi possono essere mesi fantastici da visitare, poiché il paese esce dalla stagione delle piogge e diventa sempre più arido, con l'aria frizzante e paesaggi con più vegetazione a causa delle piogge. L'aria ha anche un contenuto di polvere inferiore, rendendola più piacevole. I prezzi possono anche essere inferiori in quanto si tratta di un periodo di spalla al di fuori del periodo di punta per viaggiare. 

Maggiori informazioni su ogni mese nelle pagine seguenti:

Da luglio a novembre 

L'ultima parte della stagione secca, questo è il periodo più popolare per visitare la Namibia poiché il paese si raffredda e si asciuga. È anche il momento migliore per vedere la grande selvaggina mentre gli animali si riuniscono nelle pozze d'acqua. Novembre può essere variabile, tuttavia, e potresti ancora sperimentare il clima caldo e secco, ma può anche essere nuvoloso e segnare un inizio precoce della stagione delle piogge. Gli appassionati di birdwatching apprezzeranno gli ultimi mesi, con l'arrivo degli uccelli migratori, anticipando l'inizio delle piogge. 

Maggiori informazioni su ogni mese nelle pagine seguenti:

QUANDO ANDARE IN NAMIBIA SE VUOI VEDERE ...

  • Mangiatori di api: settembre e ottobre - La striscia di Caprivi è frequentata dagli allevatori del Carmine meridionale e dai gruccioni europei.

  • Stagione del parto: durante gennaio e febbraio lo Springbok e la zebra partoriscono, porta a molte interazioni con i predatori.

  • Molte specie in un unico luogo: da giugno a ottobre - Grandi concentrazioni di specie erbivore intorno alle pozze d'acqua

  • Cuccioli di foca: Fine novembre - inizio dicembre è il periodo migliore per vedere i cuccioli di foca appena nati sulla Skeleton Coast.

FESTIVAL ED EVENTI

Il Carnevale di Windhoek o WIKA si svolge ogni anno ad aprile, con una celebrazione di musica e danze, che segna l'evento culturale più importante della capitale. Il carnevale delle caste di KUSKA è in agosto e si svolge a Swakopmund, con feste di strada, bancarelle di cibo e attività per bambini che accendono la città. Il Maharero Day è un giorno della memoria che si tiene anche ad agosto e rappresenta uno degli eventi più colorati del paese, con costumi tradizionali indossati dalle donne che cantano durante la processione. 

 

Il periodo migliore per andare in Namibia se vuoi sperimentare ...

  • Mongolfiera sul Namib: tutto l'anno un ottimo modo per avere una vista a volo d'uccello di questo splendido paesaggio.

  • Skeleton Coast Flying Safari: disponibile tutto l'anno, un modo unico e indimenticabile per esplorare questa affascinante costa.

  • Self Drive Safari: un modo fantastico per fare un safari nel tuo tempo libero, tutto l'anno.

  • Osservazione delle stelle: tutto l'anno ma meglio tra giugno e ottobre con cielo notturno sereno.