top of page
Image by Azzedine Rouichi

L'Algeria è la prossima grande destinazione di viaggio in Africa?

Antiche città fortificate, rovine romane e sabbie del Sahara fanno del paese più grande dell'Africa un gigante del turismo da scoprire nascosto in bella vista.

DIENRICO WISMAYER

PUBBLICATO IL 10 OTTOBRE 2022

• 11 MINUTI DI LETTURA

Dal tetto aperto della torre di guardia, sopra il labirinto di vicoli stretti e tetti serrati, Ghardaïa appare come un tableau ondulato di cubi pastello confusi.

Gli unici accenni di modernità sono gli altoparlanti Tannoy che sporgono dai minareti dalle pareti di fango in cima a ogni collina. Altrimenti, potremmo guardare una scena di qualsiasi secolo degli ultimi 10.

Nonostante la sua vicinanza all'Europa e la vasta presenza sulla costa settentrionale dell'Africa , all'incirca delle dimensioni dell'Alaska e del Texas messi insieme, l'Algeria e molti dei suoi luoghi più spettacolari sono poco conosciuti dai viaggiatori al di fuori dei suoi confini. 

"L'Algeria è uno dei posti più difficili al mondo in cui entrare e tra i meno visitati", afferma Andrew Farrand, senior fellow per il Nord Africa presso l'Atlantic Council , un think tank per gli affari esteri. “Dei circa due milioni di arrivi turistici ufficiali ogni anno, la maggior parte sono membri della diaspora algerina che tornano a casa per visitare la famiglia. Solo una manciata sono visitatori stranieri”.

bottom of page